Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

Progetto

Il progetto Movida On approda all’edizione Primavera 2018. Le otto serate in cartellone offrono un alternarsi di proposte culturali che vanno dalla musica colta, contemporanea, tradizionale al teatro per arrivare al gioco e alla parola. La cifra stilistica, coerentemente con l’idea originale, porta nei luoghi del centro storico di Ferrara realtà culturali sotterranee o normalmente fruibili solo all’interno di spazi convenzionali quali sale teatrali o concertistiche.

L’edizione di Movida On – Primavera 2018 offre una realtà culturale diffusa, per certi versi minimale, volutamente integrata con la più generale programmazione culturale svolta dai più noti e diversi Enti e Istituzioni cittadini. Partendo da questo presupposto è stato allestito un programma articolato in 41 appuntamenti distribuiti nelle serate del mercoledì dall’11 aprile al 6 giugno 2018.

Un programma ambizioso che propone in agenda fino a sette appuntamenti settimanali in grado di soddisfare desideri e curiosità sia di quanti frequentano abitualmente il centro storico sia quella parte di cittadini in cerca di una buona ragione per riappropriarsi di piazze e strade. Con ‘Movida On’ sarà il pubblico a poter esprimere liberamente le proprie scelte passando da un concerto ad una lettura o partecipando in prima persone ad una delle iniziative di animazione offerte dalla programmazione sfruttando un ventaglio di proposte difficilmente reperibili in qualsiasi altro momento della vita culturale e sociale ferrarese.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei luoghi ove collocare gli eventi che non è solo idealmente un modo per riscoprire la città nella sua articolata trama di piazze, palazzi, chiostri, angoli ai più sconosciuti come sede di spettacolo ma anche un meccanismo ideale per mettere in moto il dialogo tra persone e preferenze apparentemente inconciliabili. In poche centinaia di metri si passa dall’atmosfera ricca di suoni e colori propria di Carlo Mayer all’intimità condivisa di Piazzetta S. Anna e Piazza della Repubblica passando per San Romano, Contrari, Listone, Galleria Matteotti…

Il progetto Movida On – Primavera 2018 è al servizio di quanti si lasceranno sorprendere dal bisogno di riconoscere come degno di essere ascoltato, visto, percepito anche quanto ci è sconosciuto rendendoci degni di essere chiamati, uomini.