Simply enter your keyword and we will help you find what you need.

What are you looking for?

CLARINETTANDO- Sotto le Stelle

CLARINETTANDO  è il nome dell’orchestra giovanile costituita da allievi delle scuole medie statali “Filippo de Pisis” e “Bonati” di Ferrara: come suggerisce il nome, il clarinetto è il protagonista indiscusso di questa originale formazione, dove tutti gli esecutori, circa quaranata, sono clarinettisti..

L’Orchestra “Clarinettando” è stata ideata e di fatto realizzata dal Claudio Miotto, docente in entrambe le scuole secondarie di primo grado , nonché collaboratore del locale Conservatorio di Musica ed ex docente nel corso musicale presso il Liceo sociale “Carducci”.

Alla base dell’Orchestra sta il desiderio dell’unire diverse realtà musicali e diversi ordini di scuole per favorire momenti di condivisione e di aggregazione fra clarinettisti della città, dilettanti e professionisti: dai bambini alle prime armi fino ai giovani già diplomati in Conservatorio.

Questo progetto musicale vede puntualmente la collaborazione del prof. Fabio Bonora, che ha iniziato gli studi del clarinetto presso la scuola secondaria De Pisis proprio con Claudio Miotto, e attualmente riconosciuto esecutore a livello nazionale, ed anche esecutori della Banda Comunale “L. Ariosto” di Ferrara

Sono ormai diversi gli appuntamenti in città che coinvolgono l’Orchestra “Clarinettando”: la rassegna di musica contemporanea Mixer,  organizzata dal Conservatorio di Musica, i concerti di maggio presso la Sala della Musica e la festa dell’Unicef che si svolge annualmente presso il Teatro Comunale “Abbado”.

Website